Cosa provocano le incrostazioni interne al motore.
I condotti di raffreddamento del motore, dove passa l’acqua di mare che mantiene la temperatura a livelli normali, nel tempo tendono a occludersi per via del calcare, del salmastro e per via delle incrostazioni che si formano. Per evitare o comunque mantenere il fenomeno a livelli accettabili consigliamo di far eseguire, in sede di manutenzione periodica, un lavaggio disincrostante con liquido specifico. Fatto il lavaggio la girante della pompa dell’acqua deve essere sostituita con una nuova.
Consigliamo di fare il lavaggio già dal secondo anno di vita del motore e così ogni due anni. Dover aprire il motore così come quello in foto è una spesa, tempo di utilizzo perso.
E’ importante una buona manutenzione periodica. Il motore che si vede in foto è stato acquistato usato da un nostro cliente, in precedenza aveva avuto una non manutenzione, fatta, così sembra, dal privato che lo ha venduto, in proprio. Per alcuni anni abbiamo tenuto sotto controllo la situazione con dei lavaggi specifici, ma nulla potevamo contro i dieci anni di manutenzione fai da te. Alla fine abbiamo dovuto aprirlo.
Il solo aprire il motore con azione disincrostante è di per sé un’operazione costosa, tuttavia non come sostituire una testata lesionata. I condotti occlusi fanno surriscaldare il motore, il surriscaldamento può generare la rottura della testata o anche del blocco motore.